BNP Paribas ha comunicato oggi i risultati del quarto trimestre 2009 durante il quale è riuscita a mettere a segno dei numeri addirittura..
L’ottima performance della banca francese è stata possibile soprattutto grazie ad una diminuzione più ampia del previsto degli accantonamenti su prestiti inesigibili, una diminuzione che la banca ha annunciato continuerà ulteriormente nel corso del 2010, circostanza che consente di guardare al futuro con ottimismo, nonostante la situazione economica e finanziaria sia ancora caratterizzata da una persistente incertezza.
Un contributo importante è stato apportato anche dalla divisione banca d’investimento e finanziamento, i cui ricavi si sono triplicati raggiungendo quota 12,2 miliardi di euro, risultato questo che sencondo la banca francese ha segnato un ritorno della clientela verso il mercato dei capitali dopo la crisi di fiducia registrata nel 2008.
Sono invece risultati inferiori alle attese i ricavi che si sono attestati a 10,06 miliardi, in ogni caso BNP Paribas ha annunciato un aumento del suo dividendo del 50% da 1 a 1,50 euro per azione.
L’amministratore delegato del Gruppo, Baudouin Prot, nel corso di un’intervista rilasciata all’emittente televisiva Cnbc ha affermato che l’istituto prevede una riduzione del costo del rischio, seppur lieve, rispetto ai livelli registrati lo scorso anno, aggiungendo che la banca ha una scarsa esposizione sulla Grecia.
Comments (1)