Il titolo Geox a Piazza Affari torna a salire registrando un incremento del 3,27% a 3,865 euro, a spingere in alto le quotazioni del produttore..
Ha contribuito alla risalita del titolo, oltre all’ottimismo e alle previsioni del fondatore della società , anche il buon andamento del portafoglio ordini dell’autunno inverno 2010-2011, che ha registrato un incremento del 19%.
Questo, tuttavia, è il primo segnale di ripresa manifestato da Geox che, dopo aver chiuso male il 2009, ha subito un forte calo in Borsa per alcune critiche ai suoi prodotti pubblicate dalla stampa tedesca e per via di diversi declassamenti operati dalle agenzie di rating, basti pensare che dall’inizio dell’anno il titolo Geox ha perso il 22%, tanto che ad un certo punto si era addirittura ipotizzata l’uscita dalla Borsa italiana. Un’ipotesi che però è stata immediatamente smentita da Mario Moretti Polegato, secondo cui si tratta di una possibilità che non si è mai neanche pensato di prendere in considerazione, soprattutto visto l’elevato livello di potenzialità di Geox.
Tuttavia, se da un lato Banca Akros ha giudicato positivo l’incremento del 19% del portafoglio ordini, alcuni analisti, tra cui Ubs e Citigroup, continuano a ritenere che difficilmente nei prossimi 12 mesi si verificherà una ripresa significativa dei ricavi del gruppo, senza contare che l’espansione nel retail necessiterà di almeno un paio d’anni prima di iniziare a mostrare segnali positivi che abbiano un valore consistente.