La Saras Spa, in seguito alla divulgazione dei bilanci, sta incassando parere negativo da molte agenzie di rating.
[LEGGI] BILANCIO SEMESTRALE SARAS GENNAIO GIUGNO 2011
A sostenerlo, in particolare, sono gli esperti di Intermonte che, dopo aver tagliato il prezzo obiettivo a 1,8 euro dai precedenti 2,6, ha ribadito che la decisione viene a seguito della riduzione delle previsioni per il triennio 2011-2013 ma che comunque il titolo Saras è valutato outperform.
[LEGGI] QUOTAZIONE SARAS BOCCIATA DA CREDIT SUISSE
La direzione, dunque, è quella giusta, anche in considerazione del fatto che Equita Sim, accodandosi ad Intermonte, conferma rating hold declassando il prezzo obiettivo a 1,43 dai precedenti 1,73 euro.
[LEGGI] VENDITA AZIONI SARAS CONSIGLIATA DA GOLDMAN SACHS
Vi è poi da considerare, inoltre, come soltanto nel secondo trimestre 2011, i ricavi siano aumentati del 21% mentre gli utili, in questi primi sei mesi, balzano a +31,5%.
Numeri buoni, insomma, che potrebbero essere meglio sostenuti da una gestione più oculata che, invece di affidarsi ancora una volta ai derivati, come fece con profitto nel 2010, si sarebbe dovuta rivolgere a ben altri strumenti finanziari.
La decisione, infatti, è costata il risultato peggiore all’azienda che, purtroppo, ha incassato un -44,3 milioni di euro di risultato netto contro i +2,4 milioni de pari periodo dello scorso anno.