Stefanel ha chiuso il primo trimestre con ricavi a 51 milioni, una perdita di 10,7 milioni e una posizione finanziaria netta negativa per 89 milioni..
Nell’ultimo mese, infatti, in corrispondenza dell’offerta per l’aumento di capitale, l’azienda di abbigliamento è salita in Borsa del 171% circa sorprendendo così sia il mercato che gli stessi vertici societari, per poi calare vertiginosamente nei giorni successivi, fino ad essere addirittura sospesa per eccesso di ribasso.
All’aumento di capitale ha partecipato anche il socio spagnolo Bestinver Gestion, il fondo della famiglia Entrecanales, che oltre che in Stefanel detione un’importante partecipazione anche in un’altra azienda italiana: il gruppo Cir. In Stefanel, in particolare, gli spagnoli si sono impegnati a sottoscrivere l’aumento di capitale per il 15,3%, ossia per 7,65 milioni. La loro quota diretta nell’azienda, tuttavia, è del 13,65% mentre il restante 1,65% è stato sottoscritto in qualità di advisor.
L’interesse degli spagnoli induce a ritenere che nei confronti dell’azienda di Ponte di Piave ci sia un certo ottimismo, in ogni caso non bisogna dimenticare che questo è e resta un momento piuttosto delicato. L’aumento di capitale, infatti, segue l’accordo con le banche per la ristrutturazione del debito pari a 140 milioni. I 50 milioni raccolti, tuttavia, verranno utilizzati per rilanciare l’azienda investendo nel marketing e nelle risorse umane.