Come SocGen ha valutato l'italiana Enel Green Power.
► ENEL APPROVA ACCONTO SUL DIVIDENDO
In questi giorni di downgrade, però, fa comunque piacere sapere come una delle più importanti banche europee, ovverosia la francese Société Générale, riponga una grande fiducia nelle peculiarità della controllata da Enel tanto da confermare il proprio giudizio positivo in merito a rating e target price di ENG.
Secondo SocGen, dunque, in questo periodo sarebbe bene rifornirsi di un considerevole numero di azioni ENG, da scambiarsi a non meno di 2 euro, da tenere in portafoglio, per un lungo periodo di tempo, così che fruttino nel migliore dei modi possibili.
► TARGET PRICE ENEL GRENN POWER TAGLIATO DA SOCIETE GENERALE
I motivi di una valutazione così positiva sarebbero da cercare, secondo gli analisti che hanno commentato la positiva notizia, in alcune peculiarità della valutazione stessa quali
– l’aver scontato un possibile scenario di recessione
– l’aver considerato quella di EGP una politica difensivista
– l’aver escluso il rischio del rifinanziamento
– l’aver tenuto conto dei possibili effetti negativi della Robin Hood Tax sull’energia.
Secondo SocGen, inoltre, Enel GP dovrebbe riuscire a corrispondere un cospicuo dividendo, pari a circa 0,283 centesimi di euro, in linea con quello da 0,270 centesimi di euro staccato il 23 maggio 2011.
► IMPATTO ROBIN HOOD TAX SU DIVIDENDI E INVESTIMENTI ENEL
Dati di codesta portata, comunque, non giungono inaspettati, considerando in quale positiva maniera Enel GP sia riuscita a chiudere il bilancio semestrale al 31 giugno 2011.
Potremmo citare, a mo’ d’esempio, come Enel GP abbia collezionato ricavi in aumento del 28,4%, un margine operativo netto in crescita del 34,9% ed un utile netto salito del 18,6%.