Commerzbank ha approvato e pubblicato un bilancio semestrale che, nonostante sia risultato al di sotto delle aspettative, fa decisamente ben sperare per il futuro.
COMMERZBANK AUMENTO DI CAPITALE DA 5,3 MILIARDI DI EURO
Non è bastata, dunque, la ricapitalizzazione da oltre 5 miliardi di euro effettuata tra maggio e giugno per migliorare i conti della banca privata tedesca che, nello specifico, ha fatto registrare utili in calo a 1,01 miliardi di euro dagli 1,06 del pari periodo dello scorso esercizio.
Al di là di questo mediocre risultato, sul quale comunque pesano ben 760 milioni di euro di svalutazione a seguito del secondo piano di salvataggio della Grecia, Commerzbank è riuscita ha confermare un ottimo Core tier 1 in seguito allo stress test bancari del 15 luglio 2011 (9,9%), eisultando una delle realtà più concrete d’Europa e con una liquidità d’emergenza pari a 239 miliardi di euro.
A fine giugno, inoltre, pesavano sui conti svalutazioni per circa 30 miliardi nei confronti di Italia e Spagna.
Nonostante questo, però, i vertici dell’istituto tedesco si sono dimostrati ottimisti ed hanno confermato in pieno le attese della vigilia per quanto riguarda la conclusione dell’intero esercizio 2011.