La Benetton ha presentato un bilancio semestrale che è risultato essere molto al di sotto delle aspettative. Il titolo ha infatti perso circa 1 punto percentuale in Borsa.
Nonostante questo, però, il titolo ha fatto registrare, in chiusura, un flessione dell’0,89% a quota 4,9100 euro.
Il perché del risultato negativo è da ricercarsi in alcuni fattori, quali gli eccessivi costi di gestione, che hanno inficiato gli ottimi ricavi collezionati in questo primo semestre 2011.
I ricavi della Benetton, infatti, hanno fatto registrare una crescita globale complessiva dell’1,7% a quota 906 milioni di euro. Anche i mercati locali più disparati, con la sola esclusione di quello greco (-21%), hanno seguito il trend, con picchi del 39% in Russia, del 18% in Messico, dell’11% in Corea del Sud e del 6% in Turchia.
Nonostante questo, però, il bilancio finale è risultato essere molto al di sotto delle aspettative.
Gli utili netti, per esempio, hanno subito una riduzione di ben 10 milioni di euro rispetto allo scorso anno (da 40 a 30 milioni di euro).
In flessione anche il margine lordo industriale (-22 milioni di euro rispetto ai 425 del primo semestre 2010) e il risultato operativo netto che da 63 milioni è sceso fino a toccare quota 58 milioni.
Da segnalare, infine, come sul risultato abbia pesato il deciso rialzo subito dalle materie prime (quali lana e cotone) utilizzate dall’azienda.