Banca Popolare di Sondrio ha approvato il bilancio del primo semestre del 2010...
Anche la Banca Popolare di Sondrio ha approvato il bilancio del primo semestre del 2010, che è stato chiuso con un utile netto pari a 86 milioni di euro, segnando un calo rispetto alla prima metà del 2009, di addirittura il 36,24%.
E’ calato invece a quota 199 milioni di euro il margine di interesse, cedendo il 23,11% rispetto a dodici mesi prima, mentre il margine di intermediazione è risultato pari a 296 milioni, anch’esso però in netto calo, del 33,47%.
Anche per la seconda metà dell’anno il gruppo prevede un margine di interessa in contrazione, soprattutto a causa del basso livello dei tassi. Le commissioni invece sono attese in aumento.
La nota della Banca Popolare di Sondrio giudica il risultato del primo semestre dell’anno tuttavia apprezzabile, sebbene peggiore rispetto a quello del 2009, considerando il contesto congiunturale nel quale ci si trova.
Come scritto nel comunicato ufficiale, il primo semestre dell’anno ha portato alla luce nuove criticità , rivenienti dalla sostenibilità del debito pubblico greco e, successivamente, di altri Paesi europei.
Il risultato finale del gruppo ha inoltre beneficiato delle plusvalenze sulle cessioni delle quote in Arca Vita e Arca Assicurazioni.