Allianz Group ha chiuso il primo semestre dell'anno con un utile netto in calo del 46% a 1,02 miliardi di euro, un calo riconducibile non..
L’utile operativo è cresciuto del 23% a 2,2 miliardi di euro, risultati che superano le attese degli analisti, che avevano previsto un utile netto di 1,16 miliardi e un utile operativo di 1,88 miliardi. I ricavi sono aumentati del 14,5% a 25,4 miliardi, contro i 23,3 miliardi previsti dagli esperti.
La divisione non vita, in particolare, ha registrato una crescita del 28,2% dell’utile operativo mentre la Combined Ratio è migliorata al 96,3%. La divisione dell’asset management di Allianz ha realizzato un utile operativo in crescita del 110% a 516 milioni mentre, al contrario, l’utile operativo della divisione vita è calato del 28%.
Per quanto riguarda l’intero anno, in particolare, il gruppo prevede di riuscire a realizzare un utile operativo di circa 7,2 miliardi, ribadendo che, vista l’incertezza della situazione attuale, è impossibile pensare di espandere la propria attività attraverso grandi acquisizioni. Gli analisti, tuttavia, hanno accolto in maniera positiva sia i risultati semestrali che le previsioni, ribadendo che il calo dell’utile non deve preoccupare perchè deriva solo da un confronto con i dati dello scorso anno, gonfiati da un investimento redditizio.
Al momento a Piazza Affari Allianz registra una crescita dello 0,49% a 90,39.