Siemes ha rivisto al rialzo le sue previsioni per l'esercizio fiscale 2009/2010, che terminerà a settembre 2010, prevedendo utili operativi..
L’ottimismo di Siemens deriva dalla buona performance che l’azienda è riuscita a realizzare nell’ultimo periodo, il primo trimestre dell’anno è stato infatti chiuso con un utile operativo in crescita del 16% a 2,14 miliardi, superiore alle attese del mercato che avevano invece previsto un utile di 1,97 miliardi.
Il produttore tedesco nell’ultimo periodo ha beneficiato soprattutto del miglioramento della situazione economica generale e dell’attuazione del suo importante programma di ristrutturazione, che ha dimostrato di aver sortito gli effetti desiderati. Ovviamente il ritorno ai livelli precendenti alla crisi è ancora piuttosto lontano, la società ha infatti sottolineato come i grossi progetti siano ancora molto scarsi, in ogni caso gli ordini hanno mostrato una progressiva crescita in tutti i segmenti e questo è sufficiente a far guardare con ottimismo ai mesi futuri.
Continuano però ad andare male le vendite, calate nell’ultimo trimestre del 4% a 18,23 miliardi di euro, per questo la società ha confermato le stime che parlano di vendite in calo del 5%.