Le previsioni di Piaggio sono piuttosto ottimiste visto che il gruppo, dopo aver realizzato vendite da record, punta a vendere in Europa..
A rivelare queste previsioni è stato il presidente del gruppo Roberto Colaninno il quale ha spiegato che l’ottimismo di Piaggio deriva soprattutto dal fatto che il gruppo ultimamente sta guadagnando quote di mercato in tutti i paesi europei.
Per quanto riguarda i paesi extraeuropei, invece, Colaninno ha spiegato che è nel mercato asiatico che il gruppo sta registrando dei risultati positivi assolutamente inaspettati e che nei prossimi mesi ci si aspetta un ulteriore miglioramento per l’introduzione dei nuovi modelli delle 3 e 4 ruote. In India, in particolare, ad agosto c’è stato un record di vendite con ben 18.000 veicoli in un mese.
Colaninno, poi, si è unito all’appello dell’amministratore delegato Sergio Marchionne che ieri ha invitato il governo a rinnovare gli incentivi statali anche nel 2010 per evitare che il mercato dei motori rientri in crisi. A riguardo Roberto Colaninno è stato categorico affermando “o riduciamo le fabbriche oppure il governo deve garantire gli incentivi per salvaguardare l’occupazione che è fondamentale per far ripartire l’economia“.
Colaninno ha definito gli incentivi del governo uno strumento assolutamente necessario, un qualcosa di determinante per uscire definitivamente dalla crisi. Non bisogna dimenticare, infatti, che sebbene siano iniziati a manifestarsi i primi segnali di ripresa la crisi non è ancora finita e bisogna fare di tutto per evitare una ricaduta.
Come Marchionne anche Colaninno ha affermato che nel caso in cui gli incentivi fossero negati dal governo allora i risultati sarebbero disastrosi.