L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) solo pochi mesi fà , in occasione della diffusione del suo rapporto..
A seguito del Superindice di Aprile, tuttavia, l’organizzazione sembra aver iniziato a cambiare idea parlando di una “possibile svolta” della situazione economica che vede coinvolta l’Italia, la Francia, il Canada e il Regno Unito.
L’OCSE, tuttavia, non intende sbilanciarsi troppo e ha sottolineato come la precarietà della situazione mondiale, che vede ancora in forte difficoltà paesi come Stati Uniti, Germania e Giappone, impedisce di capire se questi timidi segnali di ripresa siano solo temporanei o durevoli.
In ogni caso, tuttavia, l’Italia è uno dei paesi che, sulla base dall’esame del leading indicator, ha ottenuto il risultato migliore. Il nostro Paese, infatti, ha registrato un incremento di 2,1 punti, un risultato niente male se si pensa che l’incremento medio registrato nella zona Ocse è stato dello 0,5%.
In particolare, ad Aprile il leading per l’Italia è salito a 99,4 dal 97,3 di Marzo, ma risulta in calo dello 0,6 rispetto ad Aprile 2008. Il leading italiano, in ogni caso, è il più elevato, seguito dal 99,0 della Francia e dal 90,3 della Germania.
Nel mese di Aprile, dopo l’Italia, il paese che ha registrato l’incremento maggiore è stato la Francia (+1,2), il Regno Unito (+0,7), il Canada (+0,4), gli Stati Uniti (+0,2) e la Germania (+0,1).