Il settore pubblicitario è senza dubbio uno dei settori che ha risentito maggiormente degli effetti della crisi economica perchè dovendo..
A risentirne maggiormente, tuttavia, è stata soprattutto la raccolta pubblicitaria per così dire cartacea mentre il settore della pubblicità online è stato meno colpito dalla crisi, soprattutto in Italia.
Sulla base dei dati diffusi attraverso il rapporto annuale AdEx realizzato da Iab Europa, infatti, emerge che a livello europeo la crisi ha frenato la crescita dell’advertising online ma che nonostante questo il mercato italiano nel 2009 dovrebbe riuscire ad ottenere una crescita “a doppia cifra”.
Dal rapporto annuale AdEx, in particolare, emerge che nel primo semestre del 2009 la crescita della raccolta pubblicitaria online ha subito un rallentamento rispetto al +20% registrato nel corso del 2008 in alcuni mercati più sviluppati come il Regno Unito, i Paesi Bassi, la Norvegia e la Svezia. I mercati meno sviluppati, invece, hanno subito un rallentamento meno significativo.
Per quanto riguarda l’Italia l’andamento del suo mercato è risultato piuttosto buono e sono state confermate le sue previsioni di crescita al 10,5%.
Il rapporto, inoltre, prevede che l’arresto dela crescita che ha colpito il settore della pubblicità online terminerà nel 2010, anno in cui si prevede una ripresa della crescita strutturale con una media europea che si aggira intorno al +6,5%.
Secondo l’analisi il mezzo con la maggiore capacità di ripresa sarà il search che avrà una crescita pari all’8% nel 2009. Il search rappresenta attualmente il 46% del mercato pubblicitario online a livello europeo.