Il Senato USA approva il piano di salvataggio

by Redazione Commenta

A favore del piano proposto dall'amministrazione Bush si sono espressi anche il candidato democratico alla Casa Bianca..

mazzo di dollari

Dopo il rifiuto di lunedì scorso, quando Bush aveva presentato al governo americano un piano da 700 miliardi di dollari per tentare di salvare l’economia americana e mondiale, nella votazione di ieri il governo ha approvato, con 75 voti a favore e 24 contrari, il piano di salvataggio.

A favore del piano proposto dall’amministrazione Bush si sono espressi anche il candidato democratico alla Casa Bianca, Barack Obama, il suo vice Joe Biden, e il rivale alla presidenza repubblicano John McCain.

Il provvedimento, nel dettaglio, prevede una prima parte da 250 miliardi di dollari per acquistare dei titoli spazzatura al fine di aumentare le garanzie sui depositi dei correntisti. Inoltre, la FDIC, l’organo federale di assicurazione dei depositi bancari, potrà chiedere al deposito prestiti illimitati nel caso di fallimento delle banche.

Un’altra misura presa è quella di limitare le operazioni ‘mark to market’, che creano a creare alla volatilità nei mercati.


Intanto già ci sono i primi segnali positivi delle borse, con Wall Street che ha chiuso in rialzo, un segnale che gli investitori credono che il piano di salvataggio di Bush possa portare reali effetti positivi all’economia. Dow Jones e Nasdaq hanno guadagnato quasi 5 punti percentuali, mentre lo S&P 500 ha guadagnato il 5,27% .

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>