Tenere sempre tutto costantemente sotto controllo è quasi impossibile, specie quando il riferimento è a una serie lunga e complessa di adempimenti che vanno a configurare la gestione di un’azienda. Così accade che possa esserci bisogno di un ausilio, un sostegno digitale e tecnologico che si affianchi e sia di supporto alle normali attività . Il software di analisi di bilancio, infatti, punta innanzitutto a un monitoraggio costante e completo di quelli che sono non soltanto il flusso di lavoro e gli indicatori di performance ma anche le prestazioni oltre al rilevamento dei tempi e delle attività che vengono svolte.
Non c’è un target ideale, qualunque azienda o professionista può aver necessità dell’ausilio di un software per analisi di bilancio, a patto che si tratti di soggetti che, normalmente, elaborino quelli che sono i loro bilanci in modo interno. Perché questo speciale software permette infatti di ottimizzare i tempi, predisponendo facilmente e in modo celere sia i bilanci di esercizio annuali che quelli infrannuali ma anche i simulati o gli straordinari. E tutto ciò producendo in automatico l’intera e relativa documentazione.
Gli esempi e i vantaggi del software
Per capire quali sono i pro e contro rispetto all’impiego di un simile software per analisi di bilancio, basta fare qualche intuitivo esempio. Con l’ausilio digitale è infatti possibile conoscere in qualunque momento a che punto sono le varie attività , controllare scadenze e fare verifiche sui bilanci dei clienti. E si può anche avere accesso diretto ai dati anagrafici di quel certo cliente o singolo fascicolo. In caso contrario, invece, tutte queste (e altre) attività dovranno essere effettuate in modo manuale, aggiornando magari un foglio di lavoro su Excel per monitorare ogni singola attività . Un sistema che appare senza dubbio più lento e farraginoso. Inoltre, con l’ausilio di un software specifico, gli indici di bilancio saranno calcolati in modo automatico fascicolo per fascicolo in modo da fare degli agili raffronti sull’andamento della società , in base a solvibilità e redditività . Senza l’ausilio del software per analisi di bilancio, invece, servirà mettere in campo un lavoro aggiuntivo oltre a fare approfondite valutazioni per riuscire a capire quali siano i clienti con le migliori o peggiori performance.
La scelta e il raffronto dei servizi
E’ facile procedere, affinché la scelta finale risulti essere la più calibrata possibile e declinata a seconda delle necessità aziendali, con una ricerca tramite internet di quelli che sono i migliori software di analisi di bilancio. L’importante sarà tenere sempre presente la necessità di due elementi: semplicità e utilizzo intuitivo del servizio, in modo che qualsiasi professionista anche senza basi di tipo contabile o informatico sia comunque in grado di trarne la massima utilità . Soprattutto perché potrà avere un ampio orizzonte su quello che è l’andamento generale in modo da riuscire a identificare e progettare nuovi interventi: con la possibilità di monitorare in tempo reale gli effetti sui numeri aziendali. Infine, da sottolineare che sempre nell’ottica dell’ottimizzazione dei tempi, con il software è possibile elaborare e predisporre un bilancio in meno di un’ora grazie a un’interfaccia che è sempre pensata per essere di facile comprensione.