Al momento Blackrock è terzo azionista con una quota del 2,61%, ma la partecipazione complessiva degli stranieri sfiora il 21%. Mediobanca è il primo socio (13,25%) seguita da Del Vecchio (3,16%).
Buone nuove per Generali, che continua a risollevarsi a seguito di un anno non proprio facile. La compagnia assicurativa ha deciso di rinnovare l’assemblea dei soci. Un’assemblea che sta diventando sempre più internazionale.
Come procede?
In questo momento Blackrock è terzo azionista, disponendo di una quota del 2,61%, e una partecipazione complessiva che sfiora il 21% per gli investitori istituzionali esteri: è questa la fotografia più dinamica dell’azionariato di Generali, all’assemblea che si è tenuta oggi a Trieste. Mediobanca, il primo socio, è al 13,25% seguita da Leonardo Del Vecchio, al 3,16%.
Tra i grandi soci italiani ci sono poi B&D holding (De Agostini) con il 2,43% e il gruppo Caltagirone, al 2,28%. Generali, sicuramente tra le società più internazionali che abbia l’Italia, sta scoprendo dunque sempre di più un’identità con respiro globale, anche dal punto di vista dell’azionariato. Che vede tra i soci sopra il 2% anche la Bank of China (2,014%).
La presenza degli stranieri non solo è massiccia ma è anche in crescita esponenziale: nel 2012 era ancora ferma al 9,2%, l’anno scorso era di cinque punti percentuali più bassa rispetto ad oggi e all’assemblea del 2013, la prima che si è tenuta con la gestione di Mario Greco, era ancora al 12,2%.
In conclusione, dunque, tirando le somme Blackrock è terzo azionista con una quota del 2,61%, ma la partecipazione complessiva degli stranieri sfiora il 21%. Mediobanca è il primo socio (13,25%) seguita da Del Vecchio (3,16%).
Quali saranno, ora, le prossime mosse di generali che sta globalizzando il suo cda? La crescita è evidente sotto gli occhi di tutti e non è detto che il gruppo non voglia espandersi sempre di più sia in Europa che oltre.