Fatturato Cementir 2012 stimato a un miliardo

by Redazione Commenta

L’assemblea degli azionisti di Cementir Holding ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2011, che si è chiuso con un aumento del giro d’affari a 933 milioni di euro rispetto agli 842,3 milioni dell’anno precedente

L’assemblea degli azionisti di Cementir Holding ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2011, che si è chiuso con un aumento del giro d’affari a 933 milioni di euro rispetto agli 842,3 milioni dell’anno precedente. In chiaroscuro la redditività, con il margine operativo lordo in salita a 124,2 milioni di euro dai 108,9 di dodici mesi prima, mentre l’utile netto ha registrato una flessione a 3 milioni dai 9,3 di fine 2010. Ieri l’assemblea ha deliberato la distribuzione di una cedola di 0,04 euro per azione, che sarà staccata il prossimo 21 maggio.

Secondo il presidente del gruppo cementifero, Francesco Caltagirone junior, i risultati del 2011 mostrano “un’inversione di tendenza” e ha parlato di “segnali di ripresa” e dati al di sopra delle aspettative. Il 2012 è cominciato bene per il gruppo. Le attese sono per un netto miglioramento dell’Ebitda, con crescita a doppia cifra, e per il raggiungimento di un giro d’affari pari a un miliardo di euro entro fine anno.

â–º BILANCIO 2011 GRUPPO SAVE APPROVATO DALL’ASSEMBLEA

Il risultato relativo al giro d’affari sarebbe possibile grazie alla “diversificazione geografica avviata oltre dieci anni fa – continua Francesco Caltagirone jr. – e che oggi consente alla società di essere più protetta dalle oscillazioni dei singoli mercati, come testimoniano i risultati 2011 che, rispetto all’anno precedente, registrano un’incremento di ricavi di quasi l’11%, del Mol di oltre il 14%, del reddito operativo di quasi il 61%”.

â–º FATTURATO PRYSMIAN 2011 AUMENTA GRAZIE A DRAKA

L’80% circa del fatturato di Cementir si concentra in Scandinavia, Turchia ed Estremo Oriente. Qualche problema sta arrivando dall’Egitto, a causa delle note vicende geo-politiche. Anche in Italia sono state riscontrate difficoltà, ma ci sono già dei segnali di miglioramento. Cementir guarda anche a possibili acquisizioni all’estero, mentre il titolo in borsa sta perdendo più dell’11% da inizio mese.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>