EADS, gruppo leader nel settore aerospaziale europeo, torna a distribuire dividendi ai suoi azionisti. Contestualmente alla diffusione dei risultati realizzati...
Nel corso dello scorso anno, in particolare, EADS ha realizzato un fatturato in crescita del 7% a 45,8 miliardi di euro e un utile operativo a 1,231 miliardi, un risultato sostanzialmente in linea con le attese del mercato e realizzato soprattutto grazie alla ripresa dell’aviazione commerciale.
Nel periodo in esame l’utile netto è cresciuto a quota 553 milioni, rispetto ai 500 milioni attesi dal consensus e al rosso di 800 milioni del 2009. Nella nota attraverso la quale sono stati resi noti i dati, EADS ha definito più forte del previsto la ripresa della domanda delle compagnie aeree e il miglioramento della situazione economica generale, pur mostrando una certa cautela per via delle turbolenze che stanno interessando il Nordafrica e che stanno causando un incremento del prezzo del greggio.
In relazione alle previsioni per il 2011, EADS non ha fornito cifre, si è limitata ad ipotizzare un fatturato e utile operativo in crescita rispetto al 2010.
A Parigi la quotazione EADS registra al momento un rialzo del 2,29% a 20,295 euro.
Foto@GettyImages