Dopo mesi e mesi di perdite Boeing è tornata a produrre utili, la compagnia americana costruttrice di aeromobili ha chiuso il quarto trimestre..
L’utile per azione è stato di 1,75 dollari mentre il fatturato è risalito del 42% a 17,94 miliardi di dollari. Ad incidere in maniera significativa sui dati dell’ultimo trimestre dell’anno sono stati soprattutto i ricavi della divisione Commercial Airlplane che nel quarto trimestre sono raddoppiati a 9,2 miliardi.
Se si considera l’intero 2009, tuttavia, i risultati non sono buoni, l’utile per azione si è infatti attestato a 1,84 dollari contro i 3,67 dollari per azione del 2008. Il flusso di cassa operativo si è attestato a 3,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre e a 5,6 miliardi nell’intero anno.
Per il 2010 Boeing prevede di riuscire a realizzare ricavi compresi tra i 64 e i 66 miliardi di dolllari e un utile per azione compreso tra un range di 3,70 – 4,00 dollari per azione. Boeing ha precisato che le sue previsioni tengono conto del calo della produzione del 777, della riduzione di alcuni programmi di difesa e dei rischi di mercato.
Il presidente di Boeing Jim McNerney ha commentato i risultati affermando che la compagnia è riuscita a chiudere il 2009 con un grande successo grazie ad una solida performance operativa core e al lancio del modello 787, che ha effettuato il suo primo volo lo scorso 15 dicembre.