A beneficio del gruppo, che ha potuto così collezionare utili e ricavi in netta crescita, sono arrivati i dati di Telecom Argentina, ormai consolidata nel continente sudamericano, che sin dal quarto trimestre del 2010 sta facendo registrare utili da capogiro.
BILANCIO SEMESTRALE TELECOM ITALIA
Il primo semestre 2011, dunque, si è chiuso con un aumento dei ricavi del 10%, cresciuti dai 13,22 miliardi di euro del pari periodo del 2010 agli attuali 145,54.
Cresce anche il margine operativo lordo (consolidatosi con un +4,3% passando agli odierni 5,98 miliardi di euro dai precedenti 5,73).
[LEGGI] TELECOM ITALIA PROMOSSA DA EQUITA SIM
Rispettate, dunque, le attese dei più severi analisti europei, che per l’azienda italiana delle telecomunicazioni avevano previsto, alla vigilia, ricavi nell’ordine dei 14,5 miliardi di euro ed un margine operativo lordo superiore ai 5,9 miliardi.
Unico dato negativo, in una miriade di risultati sorprendenti, quello degli utili, in calo a causa degli oltre 3 miliardi di euro che la compagnia telefonica ha investito con l’intenzione di avviare redditizie attività domestiche, investimento senza il quale Telecom Italia avrebbe fatto registrare utili pari a 1,17 miliardi di euro.
[LEGGI] TELCO SVALUTA LA QUOTA IN TELECOM ITALIA
Bene anche l’indebitamento netto che, finalmente, torna a decrescere assestandosi a 31,12 miliardi contro i 31,47 dello scorso esercizio.
OBIETTIVI 2011
La compagnia ha immediatamente precisato che verranno raggiunti gli obiettivi prefissati per il 2011 (ovverosia riduzione dell’indebitamento e distribuzione dei dividendi) e che la politica di risanamento di Telecom Italia non verrà intaccata dai quasi 5 miliardi di euro d’investimento che dovranno essere riversati per vincere la gara per l’utilizzo delle frequenze mobili in tecnologia LTE.