Allianz, a causa del default della Grecia, ha divulgato pessimi bilanci semestrali. Nonostante questo ha confermato gli ambiziosi obiettivi del 2011.
SECONDO PIANO DI SALVATAGGIO GRECIA, INTERVENGONO I PRIVATI
Relativamente al “caso Grecia”, Allianz ha reso noto di aver contabilizzato una perdita pesante, di oltre 300 milioni (326), a causa della svalutazione dei titoli di stato greci, ormai considerati spazzatura.
BILANCIO SEMESTRALE
Passando ai più interessanti dati economici possiamo notare come Allianz abbia collezionato utili netti in calo del 28%, assestatisi a circa 1,86 miliardi rispetto ai 2,65 dei primi sei mesi dello scorso esercizio.
Nonostante questo la credibilità del gruppo assicurativo è notevolmente aumentata. Il margine di solvibilità , infatti, ha ottenuto un +180%, notevolmente superiore al +173% del 2010.
BILANCIO TRIMESTRALE
Interessante, infine, può essere il confronto tra il bilancio semestrale ed il bilancio trimestrale.
Nel periodo aprile giugno, infatti, l’utile collezionato da Allianz si è fermato a 1 miliardo, ben al di sotto degli 1,35 miliardi pronosticati.
Contestualmente si è verificato una calo sostanzioso dei ricavi, crollati del 3,2% a quota 24,6 miliardi.
Nonostante i pessimi dati, che siamo sicuri faranno perdere qualche punto al titolo, Allianz ha confermato gli obiettivi del 2011 (utile del 2011 a 8 miliardi di euro).