Google ha aumentato il suo utile netto anno su anno del 29% a quota 2,54 miliardi di dollari.
Nel quarto trimestre dell’anno scorso, l’azienda del famoso motore di ricerca ha aumentato il suo utile netto anno su anno del 29% a quota 2,54 miliardi di dollari, pari a 7,81 dollari per azione.
Se si escludono le voci straordinarie, l’utile per azione del colosso di Mountain View è di 8,75 dollari per azione, contro le previsioni degli analisti a 8,09 dollari.
Google ha aumentato i ricavi del 26% a quota 8,44 miliardi di dollari, al netto dei costi di acquisizione traffico i ricavi di Google sono cresciuti del 29% a 6,37 miliardi di dollari, contro previsioni delle banche d’affari ferme a 6,06 miliardi.
A spingere la trimestrale di Google è stata soprattutto la grande crescita degli investimenti nella pubblicità online, con i click a pagamento che sono aumentati rispetto allo stesso periodo del 2009 del 18% e rispetto al terzo trimestre 2010 dell’11%.
E’ aumentato del 5% il costo per click rispetto a dodici mesi prima e del 4% rispetto alla trimestrale precedente.
La società ha anche annunciato alcuni cambiamenti: Larry Page, uno dei fondatori di Google, sarà CEO dal prossimo aprile; Eric Schmidt, attualmente CEO di Google, diventerà chairman esecutivo; Sergey Brin, l’altro fondatore di Google, avrà invece il compito di concentrarsi sui progetti strategici e sui nuovi prodotti.