Gli analisti di Barclays, sul listino di Wall Street, hanno fatto un elenco di quarantotto titoli che nello scenario di base hanno un potenziale di rialzo del 24% a 12 mesi.
Ecco i tre più promettenti nel settore tecnologico, internet e media
Comcast
Rappresenta una delle società maggiori e a più rapida crescita del settore media. L’aumento atteso nel 2015-18 del reddito operativo lordo (ebitda) è superiore a quello di Disney e con un flusso di entrate più diversificato. I distributori come Comcast sono inoltre in grado di aggregare flussi di contenuti in uno scenario sempre più frammentato. Il titolo, che capitalizza 148,5 miliardi di dollari, tratta con un p/e (prezzo/utile) 2016 di 18,5, mentre il rendimento della cedola è 1,8%. Il rating è overweight (sovrappesare) con prezzo obiettivo 65 dollari (+7%).
Durante i prossimi anni la spesa pubblicitaria dovrebbe continuare a spostarsi verso l’online, con i segmenti video e mobile che rimarranno i driver della crescita. Facebook sarà probabilmente uno dei gruppi che godrà  maggiormente di questo cambiamento. Inoltre ha già preso le distanze dal desktop, con l’80% dei suoi ricavi pubblicitari che provengono dal mobile. Con circa 1,6 miliardi di utenti globali, la capacità di Facebook di indirizzare la pubblicità sia dentro che fuori Facebook.com dovrebbe portare a un forte aumento dei ricavi nel 2016 e oltre. Il titolo, che capitalizza 326,5 miliardi di dollari, viene scambiato con un multiplo di 35,6 sull’utile 2016, mentre il rendimento della cedola è nullo. Il rating è overweight (sovrappesare) con target price 140 dollari (+22%).
Twenty-First Century Fox
In uno scenario in cui regna incertezza nel settore dei media e della pubblicità , Twenty-First Century Fox è il titolo più interessante. Le preoccupazioni intorno a FX e le sfide secolari della pubblicità sono motivate, ma già riflesse nell’attuale quotazione del titolo. Gli analisti si aspettano una crescita superiore al 50% dei ricavi della Fox nel corso dei prossimi due anni, proveniente dai contenuti sportivi nazionali e dalle attività internazionali, in particolare Star India. Inoltre la recente performance del film Deadpool, insieme con le prossime versioni di Ice Age, X-Men, e Independence Day nel 2016, dovrebbero fare da traino agli incassi cinematografici. Il titolo, che capitalizza 53,8 miliardi di dollari, tratta con un p/e 2016 di 16,4, mentre il rendimento della cedola è 1,1%. Il rating è overweight (sovrappesare) con prezzo obiettivo 33 dollari (+18%).