Gli azionisti di Air France-Klm non riceveranno alcun dividendo, la compagnia aerea francese ha infatti chiuso l'esercizio fiscale 2009-2010 con una perdita..
Ad influire negativamente è stato un calo del fatturato unito ad una commessa sbagliata, che hanno portato ad una perdita complessiva di 1,29 miliardi di euro, a cui poi bisogna aggiungere una perdita da 637 milioni riconducibile ad un aumento del prezzo del carburante.
Una perdita simile non veniva registrata dal 2004, il direttore generale del gruppo Pierre-Henri Gourgeon ha infatti definito quello appena trascorso un “annus horribilis” riferendosi non solo alla perdita disastrosa ma anche alla crisi che ha colpito il trasporto aereo e al disastro del volo Rio-Parigi.
Utilizzando come punto di partenza il disastro aereo avvenuto circa un anno fa Gourgeon si è detto vicino alla famiglie delle vittime e ha ribadito che per Air France-Klm la sicurezza è una priorità , la compagnia si è infatti impegnata a rispettare tutte le normative nazionali, europee ed internazionali e che il suo obiettivo è quello di raggiungere il livello più elevato possibile in tema di sicurezza.
Air France-Klm ha confermato la stima di un ritorno al breakeven operativo nell’esercizio 2010-2011.
Comments (2)