La giornata di ieri ha sorriso alla maggior parte dei titoli bancari quotati sul listino azionario milanese FTSE di Piazza Affari. Tra questi c’è una delle big del settore in Italia, ovvero Unicredit
La giornata di ieri ha sorriso alla maggior parte dei titoli bancari quotati sul listino azionario milanese FTSE di Piazza Affari. Tra questi c’è una delle big del settore in Italia, ovvero Unicredit. Le azioni della banca di Piazza Cordusio hanno registrato un rialzo del 2,5% a 3,94 euro, dopo una discesa intraday fino a 3,742 euro. Il titolo è sceso sui livelli più bassi da quasi due mesi, ma poi è riuscito a rimbalzare dall’area di supporto di 3,75 euro salendo fino a poco sotto 4 euro.
Ieri mattina il titolo Unicredit aveva aperto con un gap down, che si verifica quando l’apertura della seduta di borsa è inferiore al minimo del giorno prima. Si crea, quindi, un’assenza di contrattazioni in una certa fascia del prezzo. Questo quadro tecnico evidenzia, però, la possibilità di un rimbalzo delle quotazioni, in quanto l’eccesso di vendite in apertura crea le condizioni per uno stato di ipervenduto di breve termine.
â–º RISULTATI ASTA BTP E CCTEU 13 GIUGNO 2013
Il titolo Unicredit ha trovato supporto sull’area-chiave di 3,75 euro. Ora potrebbe proseguire il rimbalzo tecnico, ma solo in caso di breakout deciso della resistenza di 4 euro, che tra l’altro può essere anche considerata come una soglia psicologica per i trader delle sale operative. Ieri le azioni della banca di Piazza Cordusio hanno beneficiato anche dei rumors sulla possibile cessione delle attività di private equity della controllata tedesca HypoVereinsbank.
â–º UNICREDIT: POSSIBILE VENDITA ATTIVITA’ PRIVATE EQUITY TEDESCHE
Inoltre, come del resto anche molti altri titoli bancari, Unicredit è stata favorita dalla tenuta dello spread Btp-Bund dopo l’asta dei Btp a 3 e 15 anni. In particolare l’ottima domanda sulla scadenza più lunga, con leggera riduzione del tasso di interesse, ha sorpreso gli analisti finanziari e favorito la discesa del differenziale dopo la pericolosa salita fino a circa 290 punti base. Da inizio anno le azioni Unicredit mostrano una performance positiva dell’8,5%.