Unicredit esclude aumento di capitale

by Redazione Commenta

L'amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, nel corso di un'intervista rilasciata oggi a La Repubblica, ha fatto sapere..

L’amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, nel corso di un’intervista rilasciata oggi a La Repubblica, ha fatto sapere che almeno per il momento la banca non ha bisogno di ricorrere ad un aumento di capitale per adeguarsi alle nuove regole di Basilea 3.

Ghizzoni ha spiegato che le nuove norme sono ancora allo studio della banca e che alcuni parametri non sono ancora ben chiari, tuttavia allo stato attuale si ritiene che non sia necessaria alcuna ricapitalizzazione, se le cose cambieranno allora si vedrà, per ora si punta ad uno sviluppo senza alcun aumento.


L’amministratore delegato ha spiegato che nei prossimi mesi si intende puntare soprattutto al settore retail, sottolineando che Unicredit è tra le maggiori banche commerciali d’Europa, dove vanta complessivamente ben 40 milioni di clienti. Secondo Ghizzoni le nuove regole imposte da Basilea III costringono a riallocare meglio capitale e investimenti, tuttavia Unicredit non ha alcuna intenzione di sacrificare il settore retail, anzi, ha l’intenzione è quella di portarlo ad una redditività più elevata.

L’amministratore delegato, infine, ha rassicurato gli azionisti affermando che per il 2010 la banca ha intenzione di distribuire un dividendo, così come è stato fatto nel 2009. Ed è proprio del rapporto tra il dividendo delle banche italiane e le nuove regole sulla trasparenza bancaria che ha parlato un recente articolo pubblicato sul Financial Times, secondo cui le banche italiane per adeguarsi alle nuove regole imposte da Basilea 3 andranno a ridurre i dividendi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>