Ubi Banca supera obiettivi EBA

by Redazione Commenta

Per quel che riguarda la redditività, a fine semestre l’utile netto normalizzato si è attestato a 120,5 milioni con un rialzo pari al 72,1% rispetto ad un utile netto normalizzato di 70 milioni di euro nello stesso periodo del 2011.

Obiettivi di patrimonializzazione sopra i livelli raccomandati dall’EBA, crescita della redditività, buona posizione di liquidità, ed un equilibrio strutturale confermato. Sono queste, in estrema sintesi, le risultanze della prima semestrale 2012 del Gruppo bancario quotato in Borsa a Piazza Affari UBI Banca.

Nel dettaglio, includendo l’applicazione dei modelli avanzati sul rischio di credito, a chiusura del semestre per UBI Banca il Core Tier 1 si è attestato al 10,24%, il Tier 1 al 10,75%, ed il Total capital ratio al 15,01%.



AZIONI SU CUI INVESTIRE IN CASO DI RECESSIONE

Per quel che riguarda la redditività, a fine semestre l’utile netto normalizzato si è attestato a 120,5 milioni con un rialzo pari al 72,1% rispetto ad un utile netto normalizzato di 70 milioni di euro nello stesso periodo del 2011. Gli impieghi alla clientela invece, in accordo con un comunicato ufficiale emesso nella giornata di ieri da UBI Banca, sono scesi anno su anno del 7,2% a 95,3 miliardi per effetto di una riduzione dell’esposizione verso le large corporates unitamente all’uscita del Gruppo da quei settori ritenuti a maggior rischio.

TITOLI AZIONARI CONSIGLIATI DA EXANE BNP PARIBAS

Bene il dato sulla raccolta ordinaria da clientela che è cresciuto nel semestre del 2,2% a 80,4 miliardi, mentre la raccolta diretta totale è scesa anno su anno del 3,7% a 102,2 miliardi di euro per effetto della diminuzione della componente riferibile alla clientela istituzionale del Gruppo bancario. Questi, in sintesi, sono i principali indicatori economici della prima semestrale 2012 di Ubi Banca che nella giornata di ieri è stata esaminata ed approvata dal Consiglio di Gestione del Gruppo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>