Citigroup ha chiuso il quarto trimestre 2010 con risultati inferiori alle attese degli analisti. La banca statunitense ha infatti annunciato di..
I ricavi sono aumentati a 18,6 miliardi di dollari, anche in questo caso un dato inferiore rispetto alle previsioni, che stimavano invece ricavi per 20,45 miliardi.
A pesare sui conti della banca è stata soprattutto la debole performance della divisione dell’investment banking, in quanto i ricavi derivanti dalle attività di negoziazione a reddito fisso hanno registrato un calo del 60% circa.
I dati registrati nel corso del quarto trimestre 2010, tuttavia, sono di gran lunga migliori rispetto a quelli realizzati nel corso dello stesso periodo del 2009, chiuso con una perdita di 7,6 miliardi, pari a 0,33 dollari per azione. Pur trattandosi di risultati inferiori alle attese, dunque, si tratta di una performance tutto sommato positiva rispetto all’anno precedente.
Nel corso del quarto trimestre, dunque, Citigroup ha continuato a beneficiare del miglioramento della situazione sul mercato del credito, realizzando un calo degli accantonamenti per rischi su crediti da 5,9 miliardi a 4,8 miliardi di dollari, ossia ai più bassi livelli dal secondo trimestre del 2007.