Il titolo Monte dei Paschi di Siena nel corso della seduta odierna di Piazza Affari ha registrato un netto rialzo...
A spingere al rialzo il titolo dell’istituto bancario senese è il piano di ricapitalizzazione approvato ieri in serata dal Consiglio di amministrazione e che, come anticipato, esclude il possibile ricorso ad un aumento di capitale.
► TITOLO MPS DECLASSATO DA DEUTSCHE BANK
Il piano di ricapitalizzazione, ricordiamo, è stato predisposto da Mps a seguito delle richieste avanzate nei suoi confronti dall’Eba dopo i risultati degli stress test condotti lo scorso dicembre, a fronte dei quali l’autorità europea ha indicato per l’istituto senese la necessità di capitale aggiuntivo per 3,27 miliardi.
► PIANO DI RICAPITALIZZAZIONE MPS, UBI BANCA E BANCO POPOLARE
Il mercato, dunque, ha accolto positivamente la decisione del management di raccogliere liquidità mediante strumenti diversi dall’aumento di capitale. Nonostante questa decisione fosse già stata annunciata più volte dai vertici della banca, fino ad ora il titolo non ne aveva beneficiato in quanto non si escludeva un possibile annuncio a sorpresa.
Il piano predisposto da Mps, in particolare, prevede la conversione dei due prestiti Fresh (Floating rate equity-linked subordinated hybrid preferred securities), l’ottimizzazione delle attività ponderate per il rischio, la cessione di asset e la cessione di immobili non strumentali. Il piano è stato inviato oggi alla Banca d’Italia insieme a quelli degli altri istituti coinvolti (Banco Popolare, Unicredit e Ubi Banca).