Oggi alle 18.00 saranno diffusi i risultati dello stress test. Le banche italiane dovrebbero superarlo.
Per quanto riguarda il Bel Paese sono state prese in considerazione 5 delle realtà più solide e concrete del panorama bancario italiano, quali UniCredit, Intesa San Paolo, Monte dei Paschi di Siena, Banco Popolare e UBI Banca.
Banche valide, come abbiamo detto, ma che in questi ultimi giorni hanno rischiato di essere travolte a cause delle speculazioni sul debito sovrano italiano e delle vendite allo scoperto.
ESITI DELLO STRESS TEST
Vedremo, stasera, come andrà , anche se Mario Draghi, pochi giorni fa, nel corso dell’annuale discorso presso l’ABI, si è detto certo che le 5 banche italiane in questione supereranno agevolmente il duro test studiato da EBA.
Meno bene, invece, se la dovrebbero passare circa una decina di banche, alcune tedesche tra l’altre spagnole, che non dovrebbero raggiungere il fatidico 5% del Core Tier One che significherebbe aver superato l’esame.
CRITICHE ALLO STRESS TEST
Anche se i risultati ufficiali non sono ancora stati diffusi, non mancano già numerose critiche allo stress test.
La più feroce è quella che sostiene la poca affidabilità del test in questione, poiché incapace di prendere in considerazione ogni valore che, in caso di crisi finanziaria ed economica, potrebbe venir intaccato.
Proprio per questo motivo, con generale stupore, pochi giorni prima dello sfiorato fallimento irlandese, le banche del paese superarono brillantemente il test (che aveva “scordato” di verificare gli eventuali buchi nel bilancio, poi rivelatisi quali vere e proprie voragini).