Rating Mps messo sotto osservazione da Moody’s

by Redazione Commenta

A Piazza Affari il titolo Mps cede in tarda mattinata circa un punto percentuale a 0,3425 euro sulla scia dell'annuncio...

A Piazza Affari il titolo Mps cede in tarda mattinata circa un punto percentuale a 0,3425 euro sulla scia dell’annuncio dell’agenzia Moody’s, che ha comunicato di aver messo sotto osservazione il rating dell’istituto senese in vista di un possibile downgrade.

L’agenzia statunitense, dunque, ha ampliato il suo sguardo sulla banca alla luce dei dubbi in merito alla sua capacità di soddisfare le richieste di patrimonializzazione dell’Eba dopo i risultati degli stress test condotti lo scorso dicembre.

TITOLO MPS IN RIALZO PER ESCLUSIONE AUMENTO DI CAPITALE DAL PIANO

L’autorità europea, ricordiamo, ha avanzato specifiche richieste di capitale aggiuntivo nei confronti delle principali banche italiane, in particolare a Mps è stato chiesto di incrementare il suo patrimonio di 3,27 miliardi di euro. A fronte di tale richiesta, dunque, il management della banca ha categoricamente escluso la possibilità di ricorrere ad un aumento di capitale, optando invece per un piano alternativo che prevede la conversione dei due prestiti Fresh, l’ottimizzazione delle attività ponderate per il rischio, la cessione di asset e la cessione di immobili non strumentali.

PIANO DI RICAPITALIZZAZIONE MPS, UBI BANCA E BANCO POPOLARE

Alla luce della messa sotto osservazione del rating, dunque, tale piano sembrerebbe non aver convinto gli analisti di Moody’s, che tra le varie motivazioni addotte a sostegno della loro decisione hanno citato anche la debole capacità dell’istituto di generare capitale per via interna.

Gli esperti della banca USA ritengono che il giudizio sulle capacità dell’istituto potrebbe cambiare solo nel caso in cui venissero rimosse le incertezze sul rafforzamento del capitale, venisse registrato un aumento della profittabilità, venisse ridotto il rapporto costo/income sotto la soglia del 65% e si riuscisse al contempo a mantenere una buona qualità dell’attivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>