Acquistare una casa è davvero un'impresa soprattutto per persone che di banche e mutui se ne intendono ben poco..
Oggi, invece intendiamo parlarvi dei mutui offerti da alcune banche straniere che operano anche in Italia e che, a detta di alcuni esperti del settore, talvolta risultano essere più convenienti rispetto a quelli offerti dalle banche italiane.
Una della banche straniere che sta prendendo sempre più piede in Italia è la banca olandese Ing che oltre ad offrire il già noto Conto Arancio offre anche altri numerosi servizi bancari tra cui, appunto, la possibilità di chiedere un mutuo. La Ing, infatti, offre ai potenziali acquirenti di immobili che intendono acquistare la prima o la seconda casa tre diverse oppotunità : un mutuo a tasso fisso, un mutuo a tasso variabile o un mutuo a rata fissa. Rispetto alle altre offerte quella della Ing risulta piuttosto vantaggiosa soprattutto perchè non richiede al cliente alcuna spesa di perizia, istruttoria, assicurazione, incasso rata e gestione. La durata del mutuo varia da un minimo di 10 anni ad un massimo di 40. La convenienza deriva, come sempre, dal fatto che si tratta di una banca che opera esclusivamente tramite telefono o internet e che quindi non ha intermediari ma, tuttavia, i mutui offerti dalla Ing coprono soltanto l’80% dell’immobile. Non è possibile, quindi, stipulare un mutuo che copra il 100% dell’importo. Nel caso in cui si fosse interessati sul sito è possibile ottenere un preventivo gratuito semplicemente inserendo alcuni dati.
Altra banca straniera molto diffusa in Italia è la Deutsche Bank che offre a tutti i clienti interessati ad ottenere un mutuo il suo cosidetto “Mutuo Pratico“. Tale mutuo può essere richiesto per l’acquisto di un immobile, per la ristrutturazione di un immobile o per la sostituzione di un mutuo già esistente. La Deutsche Bank, per quanto riguarda il discorso dei tassi, offre cinque diverse soluzioni: mutuo a tasso variabile che ha una durata che và da un minimo di 5 anni ad un massimo di 40 anni; mutuo a tasso fisso la cui durata và da 5 a 30 anni; mutuo a tasso variabile a rata costante che và da un minimo di 10 anni ad un massimo di 20 anni; mutuo misto 5 anni che và dai 10 ai 40 anni e, infine, mutuo misto 10 anni che và da 20 a 40 anni.
Citiamo, infine, BNL attualmente controllata dalla francese BNP Paribas. BNL mostra tutta l’intenzione di attirare a se ogni tipo di cliente offrendo una vasta gamma di mutui in grado di rispondere alle esigenza personali di ognuno. Tra le numerose offerte di BNL, infatti, troviamo mutui a tasso fisso, mutui a tasso variabile e mutui a tasso misto. Per ognuna di queste tre tipologie di mutui sono disponibili numerose opzioni. Se si sceglie un mutuo a tasso fisso, ad esempio, sarà possibile scegliere se avere rate crescenti, decrescenti o costanti. I mutui offerti da BNL, inoltre, sono in grado di finanziare fino al 100% del costo dell’immobile.