Cala la scure di Moody's su 15 banche mondiali.
Nello specifico il rating senior a lungo termine di Morgan Stanley è stato rivisto al ribasso da Aa3 ad A2 con outlook negativo. Il rating senior a lungo termine non garantito è stato tagliato invece da A2 a Baa1 con outlook negativo.
Secondo quanto comunicato ufficialmente da Moody’s il riposizionamento dei rating bancari è legato alla crisi del debito che ha come conseguenze l’ampliamento dello spread, l’aumento della fragilità del rifinanziamento degli istituti e l’aumento delle difficoltà delle condizioni operative.
Il rating è stato abbassato di tre livelli per Credit Suisse, fra le banche europee sono state colpite anche Societe Generale, Hsbc, Credite Agricole, Ubs e Royal Bank of Scotland. Fra gli istituti americani invece hanno subito un taglio del rating anche JP Morgan, BoFa e Citigroup.
â–º BANCHE ITALIANE BOCCIATE DA MOODY’S
Citigroup ha criticato aspramente la decisione di Moody’s, definendola arbitraria e completamente ingiustificata, dicendo inoltre che non tiene conto del fatto della trasformazione del gruppo negli ultimi anni, della forza e della diversificazione delle attività e dei sostanziali miglioramenti nella gestione del rischio. Citigroup infine afferma che ormai gli investitori non fanno affidamento soltanto sui rating, tanto meno su quelli di una singola agenzia.