Mediobanca questa mattina è il miglior titolo dell’indice FTSE MIB40 con una performance che supera il 3%. Le azioni della banca d’affari italiana continuano a salire e stamattina hanno superato anche quota 3,3 euro
Il titolo beneficia del sentiment positivo sul settore bancario europeo, che è stato rafforzato dopo la riunione di ieri della BCE. Il governatore dell’Eurotower, Mario Draghi, anche se ha escluso nuove aste di rifinanziamento a lungo termine (LTRO, Long-Term Refinancing Operations, ndr), ha dichiarato che fornirà liquidità illimitate alle banche europee fino a gennaio 2013. Il vero motivo del boom in borsa di Mediobancaa è dovuto alle dichiarazioni di Vincent Bolloré.
â–º GROUPAMA SVALUTA LA QUOTA IN MEDIOBANCA
Il finanziere francese ha parlato alla stampa della sua posizione in Mediobanca. Bolloré ha dichiarato che l’intenzione della sua holding Financière Du Perguet è di rafforzarsi in Piazzetta Cuccia. Bolloré aveva già accumulato massicciamente azioni Mediobanca lo scorso novembre, quando ci fu il crollo dei mercati e in particolare dei titoli bancari italiani. In quella fase arrivò a controllare quasi il 6% del capitale attraverso la sua holding.
â–º POSSIBILE SCORPORO ATTIVITA’ BANCARIE MEDIOBANCA
Bolloré considera la partecipazione “assolutamente strategica†e ripone grande fiducia nel management, ritenendo quindi la società “molto ben gestitaâ€. Bolloré potrebbe rafforzare la presenza in Piazzetta Cuccia nel caso in cui Groupama dovesse fare un passo indietro. Da un punto di vista tecnico, il titolo Mediobanca sembra poter ambire ad un ulteriore rimbalzo tecnico con target di breve posto a 3,5 euro.