L'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, ha smentito le indiscrezioni di stampa pubblicate ieri dal quotidiano La Repubblica..
Passera, in particolare, ha sottolineato che la governance duale di Intesa Sanpaolo funziona alla perfezione, inoltre questo tipo di meccanismo ha consentito la realizzazione delle fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo Imi nei tempi e nei modi previsti ed ha permesso alla banca di restare in piedi nonostante la gravissima crisi finanziaria globale, che al contrario ha portato al fallimento di altre banche considerate più grandi ed importanti.
La versione riportata ieri dal quotidiano, tuttavia, risulta completamente opposta a quella fornita da Passera. Secondo il giornale, infatti, l’amministratore delegato sarebbe intenzionato a porre fine a questo tipo di meccanismo entro il più breve tempo possibile, soprattutto perchè una governance individuale permette di agire con maggiore rapidità , cosa essenziale per affrontare un periodo di incertezza e instabilità economica e finanziaria come quello attuale.
Se si tratta solo di una semplice fantasia o se invece la smentita di Passera è un tentativo di frenare la curiosità dei media lo sapremo solo con il tempo.
Nel frattempo il titolo Intesa Sanpaolo non sembra risentire affatto della speculazione, ieri a Piazza Affari ha chiuso la seduta in rialzo dello 0,43% a 2,345 euro.