ING: la banca olandese registra la prima perdita

by Redazione Commenta

Il gruppo bancario olandese ING ha segnalato la prima perdita del trimestre (il trimestre in questione riguarda i mesi di Luglio, Agosto e Settembre) facendo..

Il gruppo bancario olandese ING ha segnalato la prima perdita del trimestre (il trimestre in questione riguarda i mesi di Luglio, Agosto e Settembre) facendo sapere di aver registrato una perdita di 478 milioni di euro rispetto a circa 1 miliardo di euro di utili registrati nello stesso periodo dello scorso anno.

L’utile netto dei primi nove mesi dell’anno, inoltre, è sceso di oltre la metà rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Occorre ricordare, inoltre, che la banca ha ricevuto nel mese di Ottobre 100 miliardi di euro dal governo olandese per far fronte alla crisi finanziaria.

Nonostante la situazione, comunque, il Presidente della ING Michel Tilmant ha definito la situazione della ING “resistente” in considerazione dell’ambiente difficile e altamente competitivo in cui il gruppo bancario opera.


Tuttavia, se gli utili netti sono diminuiti del 56% rispetto allo scorso anno il totale dei depositi bancari è cresciuto di 12,9 miliardi di euro.

Le dichiarazioni del Presindente della ING, comunque, devono essere considerate nell’ottica di una circostanza: il periodo compreso tra Luglio e Settembre è stato per i mercati mondiali uno dei peggiori trimestri dal 1930 ad oggi e anche colossi mondiali come l’American Insurance Group e la Lehman Brothers hanno incontrato serie difficoltà riscontrando ingenti perdite rispetto agli anni passati.


Situazione analoga a quella della ING è stata registrata anche dalla banca italiana Unicredit che ha reso noto di aver registrato una perdita di profitti, nel trimestre in questione, del 54% rispetto all’anno precedente

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>