Bank of America riceverà da parte del governo statunitense un aiuto economico quantificato in 20 miliardi di dollari..
Il finanziamento è finalizzato a far si che la banca sia in grado di superare il momento di difficoltà economica che sta attraversando, soprattutto contribuendo ad assorbire le forti perdite subite dall’istituto finanziario a seguito dell’acquisizione della Merrill Lynch.
La Bank of America era vista come uno delle banche più potenti di tutti gli Stati Uniti, fino alla sua decisione di acquisire Merrill Lynch, decisione che ha determinato una notevole perdita di fiducia da parte degli investitori.
Il governo americano, visto il crescente deterioramento dell’attività della banca, è stato colto dal timore che il declino di quello che rappresenta uno dei principali colossi bancari americani potesse avere ingenti conseguenze anche sull’economia americana intesa in senso più generale.
Il Tesoro americano, infatti, tramite un suo portavoce, ha affermato che l’obiettivo principale di questo pacchetto di aiuti è, soprattutto, quello di promuovere la stabilità dei mercati finanziari e, quindi, di rafforzare l’economia per tutelare i posti di lavoro di migliaia di americani.
Anche il governo americano, tuttavia, avrà una contropartita poichè, grazie a questo aiuto, guadagnerà una partecipazione nell’attività della banca.