La scure di Fitch su otto banche italiane...
Fitch sostiene che le banche italiane debbano affrontare sfide strutturali in un complesso contesto operativo: prevede che rimarranno elevate le svalutazioni sui crediti, la redditività operativa invece è diminuita per colpa dei bassi interessi e degli alti costi di finanziamento.
Nello specifico Fitch ha fissato l’outlook a negativo per tutte le banche interessate nel declassamento. L’outlook stesso è strettamente collegato ad un ulteriore peggioramento previsto per l’economia per l’aumentare dei rischi nelle condizioni di mercato attuali.
LE BANCHE INTERESSATE – Fitch ha declassato Banca Popolare di Sondrio da A ad A-, Credito Emiliano, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Milano da A- a BBB, Credito Valtellinese, Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza da BBB+ a BBB e Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio da BBB a BB+.
â–º DIVIDENDI 2012
Infine secondo l’agenzia di rating, il procedere a rilento dell’economia del nostro Paese, unito alle richieste delle autorità sul capitale, potrebbero mettere pressione alle banche, così che arrivino ad aumentare i propri target patrimoniali a medio e lungo termine, mettendo in atto i piani già esistenti di aumenti di capitale.