Federico Ghizzoni è il nuovo amministratore delegato Unicredit

by Redazione Commenta

Come ampiamente anticipato il nuovo amministratore delegato di Unicredit è stato nominato ieri in serata al termine della riunione del consiglio di amministrazione..

Come ampiamente anticipato il nuovo amministratore delegato di Unicredit è stato nominato ieri in serata al termine della riunione del consiglio di amministrazione. Ad avere la meglio sui vari candidati pronti a prendere il posto di Alessandro Profumo è stato Federico Ghizzoni, un nome che in realtà era già iniziato a circolare poche ore prima della riunione insieme a quello di Roberto Nicastro.

Il presidente Dieter Rampl, attraverso una nota diffusa dopo la riunione del Cda, ha spiegato che Ghizzoni avrà il compito di rafforzare la posizione di UniCredit come banca leader in Europa, sottolineando che la sua nomina conferma ancora una volta l’impegno di Unicredit verso i mercati dei Paesi dell’Europa centrale e orientale, zone che offrono un forte potenziale di crescita.


Ghizzoni, infatti, in Unicredit riveste il ruolo di deputy ceo con delega sulle banche del Centro Est Europa, con funzioni di coordinamento dei 19 ceo delle varie banche controllate. Subito dopo la nomina il suo primo commento è stato: “È un giorno di emozione, non di business, dopo 30 anni in UniCredit è qualcosa che non posso descrivere“.

La banca ha fatto sapere che entro quattro settimane verrà nominato un direttore di gestione che dovrebbe avere ampie deleghe gestionali, anche se questo punto non è ancora ben chiaro visto che esiste la possibilità che a ricoprire questo ruolo saranno due persone, probabilmente scelte tra Roberto Nicastro (deputy ceo con delega al retail), Sergio Ermotti (Corporate e investment banking) e Paolo Fiorentino (Gbs strategic business).

A spiegare i motivi della scelta è stato lo stesso presidente Dieter Rampl, secondo cui Ghizzoni è la persona ideale per ricoprire questo ruolo vista la sua profonda conoscenza del gruppo, senza contare che gode di un’alta reputazione, sia internamente che esternamente. Ha inoltre una grande esperienza, una forte leadership e la capacità di fare squadra.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>