Federal Reserve taglia drasticamente i tassi di interesse

by Redazione Commenta

La Federal Reserve ha tagliato il suo tasso di riferimento dall'1% ad un intervallo compreso tra lo 0 e lo 0,25%..

La Federal Reserve ha tagliato il suo tasso di riferimento dall’1% ad un intervallo compreso tra lo 0 e lo 0,25%. La decisione è stata annunciata al termine di una riunione del Federal Open Market Committee, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve.


Holger Schmieding, presidente della Banca d’America, ha affermato che la Federal Reserve con questa sua manovra ha fatto davvero tutto il possibile per far risalire l’economia americana soprattutto perchè, ha spiegato, che si tratti dello 0 o dello 0,25% cambia davvero molto poco.

Ora, quindi, ha spiegato Holger Schmieding, è tutto nelle mani dei politici. La Federal Reserve, infatti, oltre ad aver iniettato miliardi di dollari nel sistema bancario ha abbassato i tassi di interesse ad un livello tale che scendere ulteriormente sarebbe praticamente impossibile.

La Federal Reserve, inoltre, ha annunciato la sua intenzione di acquistare una notevole quantità di titoli di debito e sta valutando se possa essere di aiuto l’acquisto di obbligazioni a lungo temine del governo americano.


La strategia sarebbe volta soprattutto a combattere il problema della deflazione, una grave piaga per l’economia poichè induce la maggior parte delle persone a rinviare i propri acquisti, aggravando ulteriormente la situzione economica del paese.

La decisione della Federal Reserve, inoltre, ha avuto un impatto immediato sui titoli di borsa. Il Dow Jones, ad esempio, dopo solo mezz’ora dalla decisione è aumentato di 56 punti

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>