Conti correnti online, si risparmia fino al 90%

by Redazione Commenta

Si è parlato varie volte di come ridurre il costo di un conto corrente, soprattutto alla luce del fatto che le banche italiane sono..

Si è parlato varie volte di come ridurre il costo di un conto corrente, soprattutto alla luce del fatto che le banche italiane sono considerate le più care in Europa. Secondo gli esperti prestare una certa attenzione nella scelta del conto corrente è un’operazione da non trascurare, si stima infatti che scegliendo il conto che risponde alle proprie esigenze e ai propri bisogni è possibile risparmiare fino al 30%.

In ogni caso, a prescindere da quelli che possono essere i vari accorgimenti per risparmiare, secondo un’indagine condotta dall’Università Bocconi per CorrierEconomia è emerso che c’è una categoria di conti correnti che dal punto di vista del risparmio prevale nettamente sulle altre, quella dei conti correnti online.


Dalla ricerca è emerso infatti che le banche online consentono di risparmiare fino al 90%, addirittura si parla di 25 euro all’anno anziché 280 e per chi va in rosso si parla di 53 euro contro i 340 euro.


L’indagine è stata svolta prendendo come campione un conto corrente online e un conto corrente tradizionale, nel primo caso le operazioni sono state svolte esclusivamente online, nel secondo caso solo presso sportelli fisici. In entrambi i casi si è trattato di un conto corrente completo di dossier titoli e giacenza media di 10 mila euro.

Il risparmio è dunque evidente, quello che impedisce un ulteriore espansione di questa pratica è invece lo scetticismo delle persone, ancora restie ad affidare i propri risparmi ad una banca online, e la poca dimestichezza con il computer e con internet soprattutto nella fascia di età che supera i 40 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>