Si è parlato varie volte di come ridurre il costo di un conto corrente, soprattutto alla luce del fatto che le banche italiane sono..
In ogni caso, a prescindere da quelli che possono essere i vari accorgimenti per risparmiare, secondo un’indagine condotta dall’Università Bocconi per CorrierEconomia è emerso che c’è una categoria di conti correnti che dal punto di vista del risparmio prevale nettamente sulle altre, quella dei conti correnti online.
Dalla ricerca è emerso infatti che le banche online consentono di risparmiare fino al 90%, addirittura si parla di 25 euro all’anno anziché 280 e per chi va in rosso si parla di 53 euro contro i 340 euro.
L’indagine è stata svolta prendendo come campione un conto corrente online e un conto corrente tradizionale, nel primo caso le operazioni sono state svolte esclusivamente online, nel secondo caso solo presso sportelli fisici. In entrambi i casi si è trattato di un conto corrente completo di dossier titoli e giacenza media di 10 mila euro.
Il risparmio è dunque evidente, quello che impedisce un ulteriore espansione di questa pratica è invece lo scetticismo delle persone, ancora restie ad affidare i propri risparmi ad una banca online, e la poca dimestichezza con il computer e con internet soprattutto nella fascia di età che supera i 40 anni.