La banca francese Bnp Paribas ha annunciato un aumento di capitale da 4,3 miliardi di euro che servirà a rimborsare i 5,1 miliardi ..
La banca ha comunicato che il rimborso inizierà a partire da ottobre, ma del resto l’intenzione di rimborsare anticipatamente gli aiuti ottenuti dal governo era un qualcosa che l’amministratore delegato Baudoin Prot aveva già annunciato qualche giorno fa nel corso di un’intervista rilasciata al Financial Times, decisione adottata soprattutto per evitare che una volta trascorsi i 12 mesi le condizioni di rimborso diventino più onerose.
La somma che la banca ha ricevuto dal governo francese per far fronte alle difficoltà della crisi economica è infatti rimborsabile al 100% del suo valore nominale fino a giugno del 2010 mentre successivamente tale valore passa dapprima al 103% e poi al 105% e al 110% nei mesi successivi.
Ma iniziare a rimborsare da subito gli aiuti attenuti da governo, tuttavia, non è l’unico annuncio importante della banca francese che ha anche comunicato che entro il 2010 chiuderà le sue filiali presenti in quei paesi che l’Ocse ha qualificato come paradisi fiscali.
Verranno chiuse, dunque, le filiali di Bnp Paribas presenti a Panamaed e alle Bahamas, gli unici due paesi presenti sulla lista grigia dell’Ocse in cui la banca opera. Baudoin Prot a riguardo ha affermato anche che sulla base di un provvedimento che il Parlamento francese ha già approvato a giugno le banche francesi nei loro rapporti annuali dovranno fornire anche informazioni dettagliate sulle attività in quei paesi classificati dal governo francese come non-cooperativi .