Questo accordo, che può essere ribattezzato come Basilea II, propone nuove regole per tutta l'economia europea...
Questo accordo, che può essere ribattezzato come Basilea II, propone nuove regole per tutta l’economia europea, e come ha dichiarato il presidente della Bce, Jean Claude Trichet, sono norme essenziali per la gestione bancaria e di sorveglianza.
Principalmente ne è uscito che ogni stato dovrà controllare che gli stipendi ed i bonus dati ai banchieri siano in linea con le performance di lungo termine, mantenendo un comportamento prudente in materia di assunzione dei rischi, questo il parere espresso da Nout Wellink, presidente del comitato di Basilea sul controllo bancario e presidente della Banca centrale olandese.
Questa riunione ha anche portato alla decisione di attuare un rafforzamento degli standard in materia di capitale tier 1, ma le norme sopra descritte non hanno ancora una data ufficiale di entrata in vigore, in quanto nei prossimi mesi dovranno ancora essere valutati altri fattori.
Infine dall’incontro è emerso che le banche centrali dovranno obbligare gli istituti bancari ad avere dei capitali tampone cosiddetti anticiclici che potranno essere usati in casi di grave crisi finanziaria.
Comunque queste misure saranno materia di vari test fino alla fine del 2010, in modo da non influire con la ripresa dell’economia reale.
Comments (1)