A Piazza Affari il titolo Banco Popolare segna una flessione di oltre sei punti percentuali a 1,124 euro, una performance negativa ricondotta...
Ebbene, come si può intuire dall’andamento del titolo, il risultato del test non è stato positivo. Secondo L’Eba, infatti, per poter rientrare nei nuovi parametri Banco Popolare necessita di un capitale aggiuntivo di ammontare pari a 2,8 miliardi di euro, oppure a 1,8 miliardi se si ipotizza la conversione del bond soft mandatory.
► AZIONI BANCO POPOLARE NON PIÙ DA COMPRARE SECONDO INTERMONTE
Nonostante il verdetto dell’Autorità europea, il management di Banco Popolare continua a ritenere che l’istituto non necessita di un aumento di capitale in quanto può fare affidamento sulle riserve relative ai bond convertibili, nonché sui benefici che derivano dal nuovo sistema di validazione degli attivi.
► AUMENTO DI CAPITALE BANCO POPOLARE ESCLUSO DA SAVIOTTI
Al contrario, tuttavia, la maggior parte degli analisti sembra essere d’accordo con l’esito degli stress test, indicando Banco Popolare come l’istituto bancario italiano che risulta essere maggiormente esposto ad un’operazione di ricapitalizzazione. Rientrano tra questi gli analisti di Equita, secondo cui le soluzioni prospettate dalla banca non risultano sufficientemente valide, per cui appare inevitabile il ricorso ad un aumento di capitale.
Nonostante questo, tuttavia, gli analisti di Equita hanno confermato rating “buy” sul titolo e target price a a 1,9 euro, Intermonte lo ha invece ridotto da “neutral” a “underperform”, con target price che scende da 1,3 a 1 euro.
vincenzo 30 Ottobre 2011 at 17:55
ho comprato azioni del banco popolare a 10 euro poi mediati a 4 euro riprenderò i miei soldi grazie