Intesa Sanpaolo lancia aumento di capitale

by Redazione 1

I Consigli di gestione e di sorveglianza di Intesa Sanpaolo nel corso della riunione tenuta ieri, oltre ad approvare il bilancio d’esercizio e il bilancio..

I Consigli di gestione e di sorveglianza di Intesa Sanpaolo nel corso della riunione tenuta ieri, oltre ad approvare il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2010, hanno deliberato la proposta di un aumento di capitale che sarà sottoposta all’approvazione dell’assemblea degli azionisti, che si riunirà il 9 maggio in prima convocazione e, eventualmente, il 10 maggio in seconda convocazione.

L’aumento di capitale avrà un ammontare massimo di 5 miliardi di euro e verrà attuato mediante l’emissione di nuove azioni ordinarie che verranno offerte in opzione ai soci.


Mediante una nota il gruppo bancario guidato da Corrado Passera ha comunicato che l’esecuzione dell’operazione dovrebbe avvenire entro luglio. Nello stesso comunicato, inoltre, viene spiegato che la decisione di procedere ad una ricapitalizzazione è stata presa al fine di attuare un rafforzamento del patrimonio che consenta al gruppo di consolidare la sua posizione sia nel mercato italiano che in quello europeo, nonchè di cogliere eventuali opportunità che si presenteranno a seguito della futura crescita economica.

L’incremento dei coefficienti patrimoniali dovrebbe aggirarsi intorno ai 150 punti base rispetto alla situazione risultante al 31 dicembre 201, quando il Core tier 1 si è attestato al 7,9%. La maggiore solidità patrimoniale permetterà inoltre al gruppo di penetrare ulteriormente nei mercati di riferimento, di finanziare la crescita endogena e di godere di una maggiore flessibilità strategica.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>