In mattinata si riunisce il CdA di Unicredit.
Il CdA darà dunque inizio all’operazione di rafforzamento patrimoniale che partirà con ogni probabilità lunedì 9 gennaio e terminerà il 27 del mese. L’approvazione della Consob dovrebbe arrivare durante la fine di questa settimana.
Ieri sera nella riunione tra Marina Natale, cfo di Piazza Cordusio, e le banche del consorzio di garanzia guidato da Mediobanca e BofA-Merrill Lynch, si sarebbe delineata la proposta da mettere sul tavolo del CdA.
â–º AZIONI UNICREDIT
Secondo le indiscrezioni trapelate la proposta prevederebbe l’emissione di nuovi titoli con un forte sconto, compreso tra il 35% ed il 40% rispetto al Terp, ossia il prezzo teorico prima dello stacco del diritto d’opzione. Tuttavia sembra che il CdA possa decidere di sua spontanea volontà di alzare questo sconto proprio fino al 40%.
â–º RAGGRUPPAMENTO AZIONI UNICREDIT
Nel frattempo il fondo statunitense Blackrock ha diminuito la partecipazione nella banca italiana dal 4% all’1,7% con un’operazione datata 27 dicembre insieme all’accorpamento delle azioni. Stanno arrivando intanto anche le adesioni delle Fondazioni anche se alcune preferiscono scegliere un’esposizione parziale.
Ieri a Piazza Affari il titolo Unicredit ha chiuso la seduta in calo del 2,47% a quota 6,33 euro per azione.