L'aumento di capitale di Prudential sarebbe il più alto nella storia del settore assicurativo.
Con questa operazione la società potrà finanziare l’acquisto di Aia, cioè la società a cui fanno capo le attività asiatiche dell’assicuratore americano Aig, al prezzo di 35,5 miliardi di sterline.
Con questo annuncio si allontanano le paure di un possibile fallimento dell’operazione, ma non sono sparite le critiche di analisti ed investitori, i quali sono preoccupati da una perdita di valore per Prudential.
L’aumento di capitale di Prudential sarebbe il più alto nella storia del settore assicurativo, e prevede che agli azionisti vengano dati 11 nuovi titoli ogni 2 detenuti a un prezzo unitario di 104 pence, pari cioè a un premio dell’80,8% sui prezzi di chiusura in Borsa di venerdì scorso.
Aia sarà acquistata tramite il pagamento di 25 miliardi di dollari in contanti, una quota del valore di 5,5 miliardi di dollari (pari al 10,9%) della nuova entità che nascerà dalla fusione, un bond convertibile da 3 miliardi di dollari, 2 miliardi in bond garantiti da capitale tier 1 e bond subordinati garantiti da Aig.
Aia Prudential diventerà così l’assicuratore estero numero uno in Asia.