Aumento di capitale Petrobras, il più grande della storia

by Redazione Commenta

Ad inizio settembre Petroleo Brasileiro ha lanciato un aumento di capitale da 64,5 miliardi di dollari al fine di riuscire a raccoglie fondi..

Ad inizio settembre Petroleo Brasileiro ha lanciato un aumento di capitale da 64,5 miliardi di dollari al fine di riuscire a raccoglie fondi a sufficienza per attuare quello che è stato considerato il più grande piano di investimenti al mondo in relazione all’esplorazione petrolifera.

Ebbene, a poche settimane di distanza dal lancio dell’operazione, Petrobras ha annunciato di aver raccolto 120,4 miliardi di real brasiliani, pari a circa 70 miliardi di dollari.


La compagnia petrolifera brasiliana, in particolare, ha fatto sapere di aver venduto 1,87 miliardi di azioni privilegiate a 26,30 real e 2,4 miliardi di azioni ordinarie a 29,65 real, ma non è tutto. La stessa compagnia, infatti, ha comunicato che al fine di riuscire a soddisfare la domanda è probabile che nei prossimi 30 giorni vengano emessi altri 188 milioni di titoli.

In altre parole, anche senza considerare l’eventualità della seconda emissione, si tratta della più grande operazione di aumento di capitale della storia. Secondo quanto riportato da alcune fonti, infatti, la richiesta da parte degli investitori avrebbe raggiunto quota 87 miliardi di dollari.

Con i soldi ricavati da questa operazione Petrobas intende finanziare il suo programma di investimenti, il cui valore complessivo supera i 200 miliardi di dollari, mediante il quale si punta ad incrementare la produzione dei giacimenti a largo delle coste brasiliane, in particolare la compagnia punta ad aumentare progressivamente la produzione di petrolio fino a raggiungere nel 2014 i 3,9 milioni di barili al giorno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>