Aumento di capitale Commerzbank

by Redazione Commenta

La banca tedesca Commerzbank ha annunciato l'intenzione di lanciare un aumento di capitale al fine di rimborsare entro giugno parte degli aiuti pubblici ricevuti lo scorso anno..

La banca tedesca Commerzbank ha annunciato l’intenzione di lanciare un aumento di capitale al fine di rimborsare entro giugno parte degli aiuti pubblici ricevuti lo scorso anno.

L’obiettivo della banca, in particolare, è riuscire a rimborsare entro i prossimi tre mesi circa 14,3 miliardi di euro di aiuti pubblici dei complessivi 16,2 miliardi ricevuti. La restituzione dell’intero ammontare di aiuti è invece prevista entro il 2014.


In base a quanto annunciato oggi, la banca prevede un aumento di capitale da 11 miliardi di euro, una somma superiore rispetto a quelle citata dal Financial Times, che nei giorni scorsi aveva parlato di un aumento di capitale pari a 10 miliardi di euro al fine di riuscire a restituire il debito nei confronti del governo tedesco.

Commerzbank, in particolare, raccoglierà 8,25 miliardi sul mercato e convertirà in titoli i 2,75 miliardi della partecipazione non attiva del SoFFin, il fondo creato dal governo tedesco per stabilizzare il sistema finanziario del paese.

Contestualmente all’annuncio dell’aumento di capitale, Commerzbank ha annunciato di prevedere di registrare nel corso del 1° trimestre un utile operativo al di sopra delle attese e un trend di crescita dell’utile operativo che consentirà di superare alla fine del 2011 il livello raggiunto nel 2010. La banca ha inoltre annunciato che ripristinerà il pagamento del dividendo nel 2012.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>