La ripresa del prodotto interno lordo sarà inferiore al punto percentuale nel 2010 portandosi a 0,7% mentre nel 2011 segnalerà ..
La ripresa del prodotto interno lordo sarà inferiore al punto percentuale nel 2010 portandosi a 0,7% mentre nel 2011 segnalerà un aumento del 2%.
Le stime occupazionali rimangono confortanti durante gli anni 2010-2011 e il tasso di disoccupazione stimato dovrebbe rimanere sotto il 5%.
Notizie confortanti arrivano anche dall’indicatore sui consumi pubblicato dalla banca svizzera UBS che vede i consumi in aumento per il terzo mese consecutivo portandosi a 1,28 punti, in rialzo quindi di 0,4 punti rispetto al mese precedente.
La Svizzera sta quindi dimostrando di giocare bene la partita della ripresa e questo è dimostrato anche dalla rivalutazione del franco svizzero nei confronti dell’euro soprattutto per il fatto che la moneta svizzera è vista come una moneta di rifugio.
Questo significa però che la Svizzera potrebbe diminuire le proprie esportazioni verso l’europa per via della rivalutazione del Franco.